Carattere Sacro di Birmania

Il gatto Sacro di Birmania ha un carattere equilibrato, dolce ed affettuoso con tutti i componenti della famiglia.

La sua natura di felino curioso lo porta ad interessarsi a tutte le vostre attività in casa.

Il Birmano è un gatto che si adatta molto bene a ogni situazione: dalla vita in appartamento alle uscite in giardino per soddisfare il suo istinto di cacciatore.

Una delle caratteristiche del Birmano è la sua capacità di comunicare vocalmente con il padrone e riesce a far capire molto bene quello che desidera.

Il Sacro di Birmania ama il gioco e soffre la solitudine: adora la compagnia e l’affetto del padrone con cui instaura un rapporto molto profondo. Nel caso dovesse vivere molte ore da solo è consigliabile valutare una compagnia.

Perchè i gatti fanno le fusa?

Perchè i gatti fanno le fusa e cosa significa

Accoccolati con la nostra palla di pelo preferita ci sentiamo abbastanza vicini al paradiso catturati dalle vibrazioni misteriose e un po' magiche delle fusa. Non si sa con esattezza perché i gatti fanno le fusa, anche se c'è un discreto…
Cuccioli Sacro di Birmania

Il rapporto tra gatto e uomo, una psicologia differente

Il rapporto tra gatto e proprietario si crea nel tempo attraverso continui contatti e una corretta opera di educazione da parte dell uomo, che nelle sue attenzioni dovra essere assiduo ma non ossessivo, per non calpestare l'indipendenza del…
I pregiudizi sul gatto (non solo Birmano)

I pregiudizi sul gatto e luoghi comuni

La popolarità e il successo del gatto come animale d'affezione sarebbero ancora maggiori se tuttora non sussistessero alcuni pregiudizi nei suoi confronti, che nascono spesso dall'assurda e improprio confronto con il cane. Molte persone…
Comunicazione visiva

Comunicazione visiva del Sacro di Birmania

Si valuta la postura del corpo, la posizione della coda, delle orecchie, della testa, la presenza e l'assenza del contatto visivo ed il movimento in generale. Comunicazione con la coda Eretta segnala intenzioni amichevoli, ad esempio quando…
Comunicazione olfattiva

Comunicazione olfattiva del Sacro di Birmania

Quando un gatto si strofina su una persona si pensa stia emettendo un segnale visivo, in realtà è olfattivo, in quanto è associato alle deposizione di “odori”, questo perché i gatti hanno ghiandole sebacee localizzate sulla coda, sulla…
Allevamento MyBirmans Sacro di Birmania

Comunicazione vocale del Sacro di Birmania

La comunicazione felina avviene tramite: segnali visivi, tattili, olfattivi ed acustici. Comunicazione acustica La comunicazione acustica è estremamente importante nella specie felina: infatti il gatto è la specie carnivora che utilizza…
Comportamento sociale del gatto Birmano

Comportamento sociale del gatto Birmano

Il territorio Al pari dei gatti non addomesticati anche i nostri gatti di casa hanno il loro territorio, che suddividono in zone. La forma e l'estensione del territorio dipende da numerosi fattori: sesso, età, numero di gatti del vicinato,…
Allevamento MyBirmans Sacro di Birmania

10 segnali per capire se il tuo gatto ti ama

Il nostro gatto ci ama? Ovviamente sì, (o almeno ci tollera, si spera) ma di certo non lo manifesta ai quattro venti! Stiamo parlando di un animale fiero, ‘solitario’ e indipendente, che non dà ‘’semplicemente’’ ed incondizionatamente…