Salute Sacro di Birmania

Allevamento MyBirmans Sacro di Birmania

Il gatto sa scegliere cosa mangiare

Sicuramente visto la sua natura di carnivoro stretto, la dieta migliore per i nostri gatti è la dieta fatta in casa con cibo fresco e crudo! I gatti sono in grado di "navigare" tra complesse combinazioni di alimenti umidi e secchi per ottenere…
Attenzione al Giglio di Pasqua, e non solo

Attenzione al Giglio di Pasqua, e non solo

Secondo la leggenda il giglio bianco, che cresceva nel giardino del Getsemani, spuntò nel punto dove caddero le lacrime e il sudore di Gesù negli ultimi momenti di vita. Protagonista di varie leggende, segno di protezione dei Cavalieri…
Le cure del Sacro di Birmania

Le cure del Gatto Birmano

Il Gatto Sacro di Birmania è un gatto che non neccessita di particolari trattamenti. Prendersene cura è estremamente semplice: bastano alcuni accorgimenti per renderlo ancora più affascinante e farlo stare bene. Pelo semilungo e setoso Il…
PKD: la malattia del rene policistico

PKD: la malattia del rene policistico

La patologia del rene policistico (PKD) è una malattia ereditaria, che si presenta già sui cuccioli con la presenta cisti renali che successivamente aumentano di diametro con la crescita. Questa malattia è presente in tutte le razze che…
Le misteriose fusa del birmano e i loro benefici

Le misteriose fusa del birmano e i loro benefici

Una delle più amate e riconoscibili caratteristiche dei birmani e dei gatti in genere sono le fusa (sebbene esse siano emesse anche da altri felini selvatici), e i più recenti studi hanno finalmente chiarito il meccanismo che le produce, anche…
Controllare quotidianamente la salute del tuo gatto

Controllare quotidianamente la salute del tuo gatto

Un gatto sano deve avere il pelo lucido, liscio e intatto, occhi puliti e vivaci e narici quasi asciutte. La sua andatura deve essere sciolta, si deve pulire regolarmente con la lingua e deve fare le fusa al momento opportuno. Quando lo si…
Visite veterinarie del Birmano

Piante pericolose per gatti: elenco delle più diffuse

La passione per gli animali a volte va di pari passo con quella per le piante e i fiori, purtroppo, questi ultimi possono essere un vero e proprio pericolo per i nostri cani e gatti. Non tutte le piante sono commestibili, alcune sono velenose…
Toxoplasmosi gatto: i rischi per le donne in gravidanza

Toxoplasmosi gatto: i rischi per le donne in gravidanza

Iniziamo con le definizioni; la Toxoplasmosi è una zoonosi, ovvero, una malattia infettiva potenzialmente trasmissibile all'uomo. Questa, è indotta da un protozoo chiamato Toxoplasma Gondii, che colonizza l’intestino di numerosi animali…
Visite veterinarie del Birmano

L'igiene e la pulizia del gatto Birmano

Una breve spazzolata è necessaria per evitare la formazione di nodi e grovigli e per eliminare polvere e parassiti. Bisogna pettinare il gatto prima nella direzione del pelo e poi contropelo in modo da rimuovere polvere e pelo morto. Il…
Visite veterinarie del Birmano

Come accorgersi che la gatta è incinta

Mi accorgo subito se la mia gatta è incinta, inizia a cambiare qualcosa, ci sono dei primi segnali, dorme di più, mangia di più e qualche volta vomita. Per aiutarla in questo cambiamento le somministro pasti piccoli più volte al giorno,…
La toelettatura del sacro di birmania

La toelettatura del sacro di birmania

Il sacro di Birmania non ha sottopelo e il suo mantello è di media lunghezza per cui non richiede una prolungata toelettatura. Il suo pelo non si annoda e per mantenerlo in ottimo stato è sufficiente spazzolarlo una volta alla settimana. Si…
Visite veterinarie del Birmano

Salute del Birmano: quando andare dal veterinario

Ogni anno viene fatto il richiamo della trivalente. Non risparmiate sulle visite veterinarie, una situazione sospetta se curata tempestivamente può salvare la vita del cucciolo. Se il cucciolo vomita è bene portarlo dal veterinario. …