10 errori da evitare con il proprio gatto

10 errori da evitare con il proprio gatto

I gatti necessitano di cure ed attenzioni specialistiche, ed è un fatto di cui spesso molti amanti dei gatti non si rendono conto. Ecco dieci errori comuni che molti proprietari di gatti possono commettere. 1. Utilizzo di prodotti destinati…
Allevamento MyBirmans Sacro di Birmania

Il gatto sa scegliere cosa mangiare

Sicuramente visto la sua natura di carnivoro stretto, la dieta migliore per i nostri gatti è la dieta fatta in casa con cibo fresco e crudo! I gatti sono in grado di "navigare" tra complesse combinazioni di alimenti umidi e secchi per ottenere…
Aiutare i nostri gatti a superare l'ansia da temporale

Aiutare il gatto a superare ansia da temporale

È uno scenario che molti proprietari di gatti conoscono fin troppo bene: non appena le nubi iniziano ad addensarsi e il vento a soffiare i nostri amici a 4 zampe cominciano ad agitarsi. Mentre alcuni semplicemente si leccano, passeggiano avanti…
Attenzione al Giglio di Pasqua, e non solo

Attenzione al Giglio di Pasqua, e non solo

Secondo la leggenda il giglio bianco, che cresceva nel giardino del Getsemani, spuntò nel punto dove caddero le lacrime e il sudore di Gesù negli ultimi momenti di vita. Protagonista di varie leggende, segno di protezione dei Cavalieri…
Perchè i gatti fanno le fusa?

Perchè i gatti fanno le fusa e cosa significa

Accoccolati con la nostra palla di pelo preferita ci sentiamo abbastanza vicini al paradiso catturati dalle vibrazioni misteriose e un po' magiche delle fusa. Non si sa con esattezza perché i gatti fanno le fusa, anche se c'è un discreto…
Passaporto per viaggiare all'estero con il tuo gatto

Passaporto: viaggiare all'estero con il tuo gatto

Portare con sé il proprio amico a quattro zampe al di là delle frontiere del proprio Paese oggi non è più un problema. Dal 1° Ottobre 2004, per lo spostamento di un animale da compagnia tra gli Stati dell'Unione Europea, si rende necessario…
La cuccia migliore per il nostro birmano

La cuccia migliore per il nostro birmano

Il nostro sacro di birmania di casa ha bisogno di uno spazio dedicato alla sua cuccia, dove dormirà indisturbato e dove farà la sua toeletta quotidiana in tranquillità. La cuccia deve essere morbida, come quelle in commercio oppure una…
Il tiragraffi giusto per il sacro di birmania

Il tiragraffi giusto per il sacro di birmania

Il tiragraffi per un sacro di birmania è un accessorio indispensabile e molto apprezzato dai nostri amici felini, poiché loro amano farsi le unghie e nello stesso tempo giocare ad acchiappare gli oggetti come per simulare la caccia. Il…
Cuccioli Sacro di Birmania

Il rapporto tra gatto e uomo, una psicologia differente

Il rapporto tra gatto e proprietario si crea nel tempo attraverso continui contatti e una corretta opera di educazione da parte dell uomo, che nelle sue attenzioni dovra essere assiduo ma non ossessivo, per non calpestare l'indipendenza del…
Le cure del Sacro di Birmania

Le cure del Gatto Birmano

Il Gatto Sacro di Birmania è un gatto che non neccessita di particolari trattamenti. Prendersene cura è estremamente semplice: bastano alcuni accorgimenti per renderlo ancora più affascinante e farlo stare bene. Pelo semilungo e setoso Il…
I pregiudizi sul gatto (non solo Birmano)

I pregiudizi sul gatto e luoghi comuni

La popolarità e il successo del gatto come animale d'affezione sarebbero ancora maggiori se tuttora non sussistessero alcuni pregiudizi nei suoi confronti, che nascono spesso dall'assurda e improprio confronto con il cane. Molte persone…
PKD: la malattia del rene policistico

PKD: la malattia del rene policistico

La patologia del rene policistico (PKD) è una malattia ereditaria, che si presenta già sui cuccioli con la presenta cisti renali che successivamente aumentano di diametro con la crescita. Questa malattia è presente in tutte le razze che…